rnd13.jpg
Home
Dove Siamo
Chi Siamo
Olio Biologico
Parco degli Ulivi
Ordini
Le Case
Le Spiagge
Idee Vacanza
Gite e Dintorni
Grotte e Gravine
Folklore
Ecologia
Wwoofers
Scrivici
Poesia/Romanzi
 
 


Agricoltura Biologica

 
 
 
 

Ecologia

 
 
Fin dall'inizio della nostra avventura (datata 1981) con la formazione del primo nucleo dei futuri "I Poderi del Sole", si è cercato di privilegiare la salvaguardia e il miglioramento del territorio, la fertilità del terreno, la conservazione degli alberi antichi, delle conoscenze e tradizioni, puntando al miglioramento continuo della qualità che, dopo 25 anni di lavoro mirato e specifico, ha raggiunto livelli d'eccellenza.

Image

L'immediata adozione dell'agricoltura biologica, per un ambiente sociale allora completamente all'oscuro di tale tecnica, la ricerca costante del minimo impatto ambientale, del miglioramento continuo della fertilità e "pulizia" della terra, hanno posto le basi per un ulteriore generale miglioramento verso l'esterno.

Image

Dopo 15 anni di intensi lavori di risanamento e recupero della terra, portata via dal dilavamento, costruzione delle difese dalle intemperie, piantumazioni, ristrutturazioni, ecc. si è proceduto ad azioni mirate verso il contenimento e la riduzione dei consumi, del già ridotto impatto ambientale in superficie e sotterraneo, della razionalizzazione riguardo alla distribuzione delle acque, al loro recupero, alla protezione delle falde acquifere. In particolare si è posta particolare attenzione a:
  
- Irrigazione  
- Ripristino delle Falde Acquifere  
- Cisterne e Riserve  
- Fognature  
- Impianti Elettrici  
- Riequilibrio Ambientale  
- Trappole

Image