rnd17.jpg
Home
Dove Siamo
Chi Siamo
Olio Biologico
Parco degli Ulivi
Ordini
Le Case
Le Spiagge
Idee Vacanza
Gite e Dintorni
Grotte e Gravine
Folklore
Ecologia
Irrigazione
Falde Acquifere
Cisterne e Riserve
Fognature
Impianti Elettrici
Riequilibrio
Trappole
Wwoofers
Scrivici
Poesia/Romanzi
 
 


Agricoltura Biologica

 
 
 
 

Ecologia - Irrigazione

 
 
Sono state adottate alcune soluzioni per ridurre al minimo i consumi e l'impatto ambientale. In particolare:

- irrigazione a goccia con invio diretto dell'acqua alle radici per mezzo di un tubo applicato di fianco al tronco di ogni albero. Si elimina completamente l'evaporazione perchè la terra in superficie rimane asciutta; di conseguenza oltre alla ulteriore e drastica riduzione della quantità di acqua (-80%), si annullano tutte le lavorazioni estive di diserbo manuale attorno ai tronchi.

Image

Per gli olivi secolari si è realizzato un impianto personalizzato, secondo l'ampiezza della chioma, con 8/14 gocciolatoi e rubinetto chiuso. Lo stesso impianto può bagnare le piante piccole escludendo le grandi che hanno un apparato radicale molto più sviluppato e profondo. Il rubinetto viene aperto in caso di estrema e prolungata siccità e con evidenti segnali di sofferenza del singolo albero.

Image

In questo modo si evita di mettere in moto le generazioni estive della mosca dell'olivo tenendone basso il numero, ulteriormente ridotto con le trappole applicate agli alberi.
Nei pozzi artesiani installazione di pompe sommerse di ridottissima potenza (2 CV pari a 1,5 Kw/h) che creano alterazioni minime nella falda acquifera rispetto alle grandi pompe per uso irriguo.
Estensione dell'irrigazione a goccia anche a tutti gli altri alberi (frutti, agrumi, cespugli, vasi, ortaggi, ecc.
La riduzione dei consumi di acqua ha comportato una notevole riduzione dei consumi di energia.