rnd07.jpg
Home
Dove Siamo
Chi Siamo
Olio Biologico
Parco degli Ulivi
Ordini
Le Case
Le Spiagge
Idee Vacanza
Gite e Dintorni
Grotte e Gravine
Folklore
Ecologia
Irrigazione
Falde Acquifere
Cisterne e Riserve
Fognature
Impianti Elettrici
Riequilibrio
Trappole
Wwoofers
Scrivici
Poesia/Romanzi
 
 


Agricoltura Biologica

 
 
 
 

Ecologia - Cisterne e Riserve D'Acqua

 
 
Ogni fabbricato è dotato di grandi riserve d'acqua realizzate con cisterne sotterranee scavate nella roccia bianca e collegate direttamente ai rispettivi pozzi artesiani per il loro riempimento.

Image

Sulle terrazze di ogni fabbricato vi sono ulteriori serbatoi riempiti in automatico da apposite pompe e autoclavi. Volendo si può usare l'acqua calda riscaldata dal sole escludendo la pompa di carico con l'apposito interruttore.

Image

Gli impianti di scarico dell'acqua piovana provenienti dalle terrazze sono stati realizzati in modo tale da poter essere prontamente collegati con le cisterne sotterranee; ciò in caso di assoluta, futura necessità per una eventuale esclusione dei pozzi artesiani.

Image

Sono in avanzato stadio di progettazione ulteriori grandi cisterne per catturare tutta l'acqua piovana che fluisce dai piazzali e lungo le strade interne e che altrimenti andrebbe persa verso il mare. Con un piccolo impianto mobile a mezzo di pompa sommersa si potrebbe immettere l'acqua piovana negli esistenti impianti di irrigazione riducendo o annullando l'uso dei pozzi.